Blog

Slow life sardo – come si vive in Sardegna?

Lo sentirai dopo alcuni giorni sull’isola, la vita in Sardegna è lenta, sana, con il sorriso sul viso e il sole sopra la testa. Ecco alcuni aspetti della slow life e dello slow food sardi. Se vivi in Sardegna, questa è la tua vita!

Longevità sarda.
La Sardegna è una delle 5 zone blu del mondo. Queste sono le zone in cui vive il maggior numero di persone di età superiore ai 100 anni e inoltre, sono fisicamente e mentalmente in forma, soddisfatti della vita tranquilla e serena che solo questa terra può offrire. Le zone blu le troviamo in Okinawa, Giappone, Nicoya in Costa Rica, Ikaria in Grecia, Loma Linda in California e in Sardegna, precisamente in una zona chiamata Ogliastra e in diversi villaggi di montagna in Barbagia.

La ricerca scientifica ha dimostrato che i centenari sardi conducono:

  • famiglie allargate che vivono insieme, gli anziani sono rispettati e vivono con i loro parenti per il resto della loro vita
  • Hanno una dieta equilibrata con poca carne e molta frutta e verdura di stagione
  • fanno molto esercizio fisico, camminano tanto a piedi piuttosto che in macchina e si godono a pieno la natura in tutti i suoi aspetti.
Quest’isola ti arriverà al cuore attraverso lo stomaco, secondo la saggezza popolare. È la terra dell’autentico cibo bio, ci sono da secoli tante piccole fattorie familiari e allevamenti di bestiame, caseifici, vigneti, oliveti, orti e frutteti. I prodotti agroalimentari sardi meritano il nome di 100% “bio”. Coltivati tradizionalmente, ricchi di antiossidanti, bioflavonoidi, ecologicamente non inquinati e lavorati naturalmente. Sono una delle chiavi del mistero della longevità e della salute dell’isola.

I Sardi hanno sempre tempo per un pasto in condivisione e senza fretta con i loro cari. Qui sentirai il tempo scorrere in modo diverso, senza stress e fatto di cose semplici come un buon pasto e una tranquilla chiacchierata con un amico… elementi preziosi della vita!!

La Sardegna è un luogo dove è ancora possibile godere dei benefici della natura con piena consapevolezza. Sono tanti gli appassionati che hanno dedicato la loro vita alla produzione di cibi sani, preparati erboristici e cosmetici, tutti basati sull’antica conoscenza dei loro antenati.

La tua salute e bellezza trarranno beneficio dal tuo soggiorno in questo angolo di paradiso.

Potrai acquistare i tanti prodotti locali a base di erbe e piante sarde. Ad esempio, creme magiche a base di olio d’oliva e miele, alcaloidi e preparati di aglio nero, creme e unguenti all’erba di San Giovanni di Sardegna sono perfetti per lenire ustioni, problemi cutanei, ferite, cicatrici e smagliature.

Ma non preoccuparti, quando arriverai ti sveleremmo qualche segreto!

Pin It on Pinterest